Chi sono i tutor di Corner4? Che personalità hanno e com’erano da studenti? In queste interviste li abbiamo un po’ paparazzati per voi.
Oggi è il turno di Monica! Buona lettura 🙂
Ciao Monica, presentati in breve!
Ciao! Sono Monica. Sono una Tutor di Corner4. Amo la matematica, il disegno e lo sport.
Cosa insegni a Corner4?
Insegno matematica, fisica, disegno artistico, disegno geometrico e tedesco.
Cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?
Quando andavo a scuola, avrei voluto qualcuno che mi aiutasse quando avevo difficoltà, ma non ho mai trovato nessuno di adatto a me, per questo ho deciso di diventare una tutor: poter aiutare chi ha bisogno, e riuscire ad insegnare la bellezza dello studio e soprattutto della matematica, che purtroppo molti non sopportano.
Cosa fai oltre al lavoro di tutor? Quali sono i tuoi hobby?
Amo disegnare, mi piacciono gli animali (ho tre gatti e un cane!) e gioco ad Ultimate Frisbee.
Qualche domanda per conoscerti meglio: qual è il tuo cibo preferito? E il viaggio dei tuoi sogni?
Se volete rendermi felice, portatemi un piatto di prosciutto crudo e melone!
Vorrei tanto andare in Corea, amo la loro cultura e la loro terra, prima o poi ce la farò.
La tua playlist musicale da concentrazione?
La musica è una grande distrazione per me perché mi lascio trascinare dalle emozioni, quindi se devo concentrarmi per studiare, meglio non mettere musica.
Se invece devo concentrarmi durante la preparazione atletica o prima di una partita vado su cose pesanti 🙂 https://open.spotify.com/playlist/6XmsgbG0lVFWsff6snYhZA?si=af7f87d3922d477a
E invece la tua playlist da festa?
Non sono un grande animale da festa, sono più pantofolara che altro.
Serie Netflix preferita?
Amo gli Anime e le serie impegnative, quindi per ora direi un Made in Abyss e Girl from Nowhere.
Ma ho visto che hanno messo anche la mia serie preferita in assoluto: Avatar, la leggenda di Aang. Se non l’avete vista, correte ad accendere Netflix! E’ un capolavoro.
Qual è il tuo approccio all’insegnamento?
Sono molto comprensiva, cerco di capire come si sente lo studente che ho davanti a me e cerco innanzitutto di metterlo a proprio agio, poi trovo il metodo giusto per poter spiegare gli argomenti. Ogni studente impara in modo diverso, quindi penso sia mio compito capire quale sia il modo giusto per spiegare. Sono molto creativa quindi riesco ad inventarmi ogni metodo possibile.
Non mi arrabbio mai, penso ci siano molti altri modi per comunicare.
Perché è importante studiare le materie che insegni?
Per tedesco è facilissimo: al giorno d’oggi ci sono diverse offerte di lavoro per chi conosce una lingua straniera oltre all’inglese.
Disegno è importante per liberare la mente, disegnare per voi stessi ogni tanto aiuta a rilassarsi e organizzare le idee.
Disegno tecnico vi servirà quando nella vostra futura casa il muratore che fa lavori vi mostrerà le piante di quello che vuole fare, ed invece annuire non sapendo di cosa sta parlando, potrete scegliere voi che modifiche fare nella vostra casa.
Matematica vi servirà per un sacco di cose: l’organizzazione dei vostri soldi (quando li guadagnerete), seguire una ricetta ma con dosi diverse da quelle che sono scritte, fare conversioni di soldi mentre viaggiate all’estero, capire cosa e perchè state pagando evitando di farvi fregare, capire cosa significano tutti i numeri e le statistiche (ad esempio del Covid). Devo andare avanti?
Racconta com’eri da studente!
Perennemente ansiosa, studiavo tantissimo ma poi agli orali facevo spesso scena muta. Preferivo di gran lunga gli scritti, dove potevo organizzare bene le mie idee prima di metterle sul foglio.
Ho sempre avuto un’intelligenza più matematica e artistica, per questo facevo molta fatica a studiare materie dove si doveva solo imparare concetti senza applicarli.
Con tanta perseveranza sono comunque riuscita a concludere gli studi, ma se avessi avuto al tempo gli strumenti che ho ora, sarebbe stato molto più semplice. Per questo ritengo molto importante insegnare quello che so a più studenti possibile, per evitargli l’ansia che ho provato io.
In chiusura all’intervista, approfittane per dire qualcosa ai tuoi studenti 🙂
Ricordatevi l’importanza dell’errore. Sbagliare ci serve a diventare più bravi. Ogni volta che veniamo “puniti” per un errore non buttiamoci giù di morale, ma capiamo cosa abbiamo sbagliato e facciamone la nostra forza per migliorare ed andare avanti.
Voglio dire anche: bravi tutti. Perchè avete deciso di mettervi in gioco e vivere lo studio più serenamente venendo a Corner4. Non sempre è una scelta facile, ma voi siete stati coraggiosi.
Grazie Monica!
Ci vediamo in Corner4 🙂 (e su Instagram, ricordatevi di seguirci)