Consigli per la scrittura di un testo argomentativo
Innanzitutto è fondamentale conoscere lo scopo di questa tipologia testuale ovvero convincere il lettore della validità della propria tesi. Di conseguenza la struttura dovrà essere lineare e contenere tutti gli elementi costitutivi tipici di questo testo.
La prima cosa da fare quando si deve scrivere un testo argomentativo è leggere attentamente la traccia e, se presente, il testo di partenza. Dopo una prima lettura è fondamentale stendere una scaletta, tanto odiata perché non compresa visto che permette di mettere nero su bianco, in stile brainstorming, tutto quello che conosciamo di quell’argomento.
A questo punto, per poter continuare, devi conoscere glie elementi essenziali del testo argomentativo che sono:
- La tesi
- Gli argomenti
- L’antitesi
- La confutazione dell’antitesi
Scegliere da che parte stare è necessario, non sono ammessi i “dipende”, i “sono d’accordo ma anche in disaccordo” perché, come riportato all’inizio, il tuo obiettivo deve essere quello di convincere il lettore che la tua idea sia valida e giusta.
Una volta individuata la tesi dovrai scegliere quali sono gli argomenti a favore della tua idea, ossia le prove con cui dimostrare che quello che scrivi ha un fondamento.
Gli argomenti possono essere oggettivi (fatti, dati), pragmatici (come esempi), logici (come deduzioni, definizioni) e d’autorità (citazioni di esperti). Possono quindi essere tratti dalla nostra esperienza personale, dai nostri studi scolastici o è possibile citare il parere di scienziati e studiosi. Per essere efficaci gli argomenti devono essere pertinenti, quindi rispettare la tesi, non ripetitivi e esaurienti in numero e qualità.
Per quanto riguarda l’ordine da seguire durante la stesura del testo ricorda che generalmente (non è obbligatorio) si segue questa struttura:
- Breve introduzione alla questione che verrà trattata
- Esposizione della tesi
- Argomenti a favore della tesi
- Possibili obiezioni (antitesi)
- Confutazione della antitesi
- Conclusione
Per la stesura del testo argomentativo ricordatevi di sviluppare in maniera logica ed ordinata tutti gli argomenti a favore della tesi, di usare un registro formale e di preferire la costruzione impersonale (invece di dire “Io penso” usate “Si pensa” o “Si ritiene”).
Buon lavoro e buon esame di terza media e quinta superiore a tutti e tutte!