Organizzare lo studio: guida pratica per gli studenti

PS: a fine articolo trovi i planner scaricabili in pdf, pronti ad essere stampati!

A volte viene a mancare la voglia di studiare (sole, estate, vacanze…), altre volte la voglia c’è, ma ci sembra di avere veramente troppe cose da fare.

Noi vi comprendiamo benissimo, e vi consigliamo come organizzare le vostre giornate per non dover rinunciare a nulla, ma riuscire comunque a studiare in modo efficace.

La cosa migliore da fare sarebbe organizzarvi un’intera settimana o addirittura anche il mese, ma si può anche partire con una semplice giornata.

Consigli per organizzare lo studio

  1. Dividete la giornata in ore (o mezz’ore) da quando vi svegliate a quando andate a dormire. Ricordatevi che è importante dormire almeno 7/8 ore per notte. Dormire di meno potrebbe essere controproducente, cioè richiedervi molte più ore di studio di quelle che vi servirebbero se foste ben riposati.
  2. Cominciate a segnare gli impegni che proprio non potete saltare, tipo la scuola, le visite mediche e i pasti. Anche i pasti sono importantissimi, per una buona funzionalità del cervello è necessario mangiare equilibrato e cercare di mantenere sempre gli stessi orari. Ricordatevi che mangiare troppo prima di studiare, richiamerà tutto il sangue del corpo a lavorare sulla digestione, lasciando il cervello non in grado di fare grandi ragionamenti.
  3. Dopo aver segnato scuola e pasti, mettiamo anche gli altri impegni che nel caso del bisogno si possono saltare, ma sarebbe meglio di no. Tipo allenamenti, scout, impegni vari.
  4. Il tempo che vi rimane deve essere organizzato in studio, pause e svaghi, che possono comprendere uscire con gli amici, guardare la tv, giocare ai videogiochi, ascoltare musica o semplicemente rilassarsi. E’ importante non togliere del tutto gli svaghi, perché, far riposare il cervello ogni tanto, lo aiuta poi ad essere più concentrato quando si riprende lo studio.
  5. Il tempo da dedicare allo studio deve essere ben delimitato, con pause ogni tot minuti (ve lo dirà il vostro corpo ogni quanto tempo avete bisogno di una pausa). Dovete essere estremamente concentrati, se vi è possibile addirittura mette il telefono in modalità aereo.

Sappiamo che sembra impossibile al giorno d’oggi, ma se farete così in un’ora di studio riuscirete a fare quello che di solito fate in due ore o più.

Planner stampabile per organizzare lo studio

A fine articolo, puoi scaricare i nostri planner pronti all’uso per organizzare lo studio.
Prima di scaricarli però, ti consigliamo di leggere l’esempio di utilizzo!

Suggerimento: colorate gli orari in modi diversi in base a quello che state facendo, così salta subito all’occhio il tempo che dedicate ad ogni attività.

Esempio pratico di organizzazione dello studio

Sono Monica, mi alzo la mattina alle 6 e vado a letto alle 22.30 (con più di 7 meravigliose ore di sonno), appena alzata ho bisogno di mezz’oretta per connettere il cervello, quindi la segno come “relax” dove posso fare diverse cose per svegliarmi bene. Poi penso alla colazione, a vestirmi e vado a prendere il bus per andare a scuola. Segno anche il tempo che mi serve per fare tutto il viaggio, e ovviamente segno la durata della giornata scolastica. Finita scuola vado a casa e pranzo. Dalle 19 alle 21 ho allenamento.
Dopo aver segnato tutti gli impegni improrogabili vedo il tempo che mi rimane. Oggi avrei proprio voglia di vedere la mia amica Federica, quindi mi ritaglio un’oretta da passare con lei. Il resto del tempo posso dedicarlo allo studio. Dando precedenza a tutti i compiti per casa che ho per i prossimi giorni, ma aggiungendo anche i ripassi per le verifiche o interrogazioni già programmate.

esempio compilato planner giornaliero organizzazione studio

Ovviamente quello mostrato è un esempio inventato, nel caso mi servisse studiare un po’ di più per una verifica, magari rinuncio ad uscire con la mia amica oppure, se invece ho altri impegni e poco da studiare, posso togliere una mezz’ora allo studio.

Scarica i planner per l’organizzazione dello studio

Ora sapete come fare per organizzare la vostra giornata, quindi potete sbizzarrirvi! Vi lasciamo anche un file scaricabile già diviso per orari per potervi organizzare la giornata. Siamo partiti dalle 5 di mattina (sperando non dobbiate svegliarvi prima!) fino a mezzanotte, in modo che ognuno possa organizzare la propria giornata in base ai suoi orari.

Buona organizzazione!

Tra i file scaricabili troverete anche il planning settimanale e mensile.

 

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di Corner4

Le sai le ultime di Corner4? Nelle nostre newsletter raccontiamo sempre quello che succede e tutte le novità che abbiamo in programma. Ci vediamo nella tua posta in arrivo? Ti saremo vicini senza essere invadenti, promesso.

Voglio ricevere la newsletter!