Costruire la forma passiva in inglese può essere davvero semplice, basta conoscere 3 semplici regole!

Se non ti ricordi quando e perché usare la forma passiva clicca qui

Come si ottiene la forma passiva?

La forma passiva di tutti i tempi verbali si ottiene con l’ausiliare be seguito dal participio passato del verbo. Quello che bisogna ricordare è che il verbo essere (to be) deve essere coniugato al tempo verbale che intendiamo rendere in forma passiva. Mi spiego meglio attraverso un esempio:

Se vogliamo trasformare in forma passiva la frase “Dante wrote The Divine Comedy “ dobbiamo per prima cosa individuare il tempo verbale utilizzato che in questo caso è il Past Simple (wrote) e di conseguenza coniugare il verbo be al past simple (in questo caso diventerebbe was perché il soggetto è in terza persona). A questo punto non ci resta che coniugare il verbo “write” al participio passato (written) e abbiamo costruito la forma passiva che cerchiamo: The Divine Comedy was written by Dante 

Questa regola vale per tutti i tempi verbali e ci permette di non imparare a memoria la tanto temuta tabella con tutte le trasformazioni, dobbiamo solo tenere a mente i passaggi da seguire:

  • riconoscere il tempo verbale
  • coniugare il verbo be a quel determinato tempo verbale
  • coniugare il verbo che ci interessa al participio passato

Dad is making a cake

(Tempo verbale= present continuous; verbo “make”)

 A cake is being made by dad 

(Verbo essere coniugato al present continuous= is being; participio passato del verbo “make”= made)

 

It’s easy, isn’t it?

Ripasso: Quando si usa la forma passiva del verbo?

Partiamo dalle basi: Quando e perché si usa la forma passiva del verbo?

Innanzitutto la forma passiva esiste solo per i verbi transitivi, ovvero quelli che possono reggere il complemento oggetto come ad esempio il verbo “eat” e “put”. Questo perché nella trasformazione da forma attiva a passiva l’oggetto della frase attiva diventa il soggetto della frase passiva e il soggetto della frase attiva diventa il complemento d’agente, preceduto dalla preposizione by.

Esempio: Mark eats an apple (forma attiva) → An apple is eaten by Mark (forma passiva)

La forma passiva è principalmente usata quando:

  1. Si vuole porre l’accento sull’azione che viene compiuta o sul risultato dell’azione, piuttosto che su chi la compie. In questi casi non compare il complemento d’agente:

My wallet was stolen! (il mio portafogli è stato rubato, non conosco l’identità di chi l’ha rubato)

  1. Il soggetto è generico o non chiaramente identificato. In questi casi si trova spesso, in italiano, la costruzione con il si passivante.

English is spoken here. (Qui si parla Inglese, non è necessario dire da chi sia parlato nello specifico)

  • In avvisi e regolamenti

The rooms are cleaned daily.

  • in testi scientifici

 

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di Corner4

Le sai le ultime di Corner4? Nelle nostre newsletter raccontiamo sempre quello che succede e tutte le novità che abbiamo in programma. Ci vediamo nella tua posta in arrivo? Ti saremo vicini senza essere invadenti, promesso.

Voglio ricevere la newsletter!