Abbiamo ideato un metodo di studio, si chiama AASSO
Il metodo AASSO è il nostro metodo di insegnamento.
A
La prima A sta per ASCOLTO.
Pensiamo che la cosa più importante sia ascoltare lo studente, comprendere quali sono le sue difficoltà e agire di conseguenza.
Creare insieme un percorso e trovare il modo più adatto a lui per imparare a studiare più facilmente.
Dall’ascolto nasce poi il dialogo, tra tutor e studente si instaura un rapporto di aiuto reciproco, dove lo studente fa del suo meglio e il tutor lo accompagna assecondando le sue necessità e modificando l’insegnamento in base alle sue reazioni.
A
Dopo aver deciso insieme il percorso, si passa all’ADDESTRAMENTO o ALLENAMENTO allo studio.
Il nostro intelletto, la nostra capacità di immagazzinare informazioni e risolvere problemi va addestrato; dev’essere pronto a reagire, comprendere a cosa ci troviamo di fronte (un problema di matematica, una traduzione di latino, un argomento di storia da studiare) e utilizzare il metodo giusto per affrontarlo.
Inoltre, esattamente come uno sportivo tiene allenati i suoi muscoli, noi abbiamo la necessità di allenare la nostra mente.
Un atleta di salto in alto, se continua ad allenarsi con costanza, riuscirà ad arrivare sempre più in alto.
Uno studente che allena la mente in maniera costante, studierà sempre con meno fatica e più efficacia.
Le due S
Quando le cose sembrano troppo difficili, da noi potrete trovare sempre un tutor pronto a darvi un SUPPORTO allo STUDIO.
Il nostro obiettivo è quello di rendere gli studenti indipendenti ed autonomi, quindi, dopo la spiegazione dell’argomento, proveremo a lasciare esercizi o studio da svolgere in maniera individuale, ma sempre supportati!
Se qualcosa non torna o se si incontrano delle difficoltà i tutor sono sempre a disposizione, non vi lasceremo mai da soli a capire qualcosa di troppo impegnativo.
O
Si conclude il tutto con l’ORGANIZZAZIONE.
Vi è mai capitato di dire
“non ho tempo (per studiare, per andare ad allenamento…)?”
Quanti impegni si possano avere… sport, scout, volontariato, passione per i videogiochi, e chi più ne ha più ne metta!
Il problema non è mai il tempo ma l’organizzazione. Creare dei planning mensili, settimanali o giornalieri, ci permette di organizzare al meglio il nostro tempo e capire quanto effettivamente possiamo usarne per lo studio (oppure capire se è il caso di sospendere qualche attività!).
Anche il tempo utilizzato per lo studio deve essere organizzato a dovere! Con le giuste pause e i giusti obiettivi da raggiungere. Sempre nell’ottica di rendere lo studente autonomo, noi lo introduciamo ad un’organizzazione utile per raggiungere il massimo risultato con minimo sforzo.
Questo è il metodo che abbiamo creato, AASSO.