Chi sono i tutor di Corner4? Che personalità hanno e com’erano da studenti? In queste interviste li abbiamo un po’ paparazzati per voi.
Oggi è il turno di Federica! Buona lettura 🙂
Ciao Federica, presentati in breve!
Ciao a tutte e tutti! Sono Federica, ho studiato a Venezia e dopo essermi laureata nel 2016 ho subito iniziato a lavorare come tutor.
Cosa insegni a Corner4?
Mi occupo delle materie umanistiche, in particolare di Inglese, Spagnolo e Italiano.
Cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?
Ho sempre sognato di fare questo lavoro perché ritengo che supportare i ragazzi nel loro percorso scolastico dia moltissime soddisfazioni.
Cosa fai oltre al lavoro di tutor? Quali sono i tuoi hobby?
Leggo molto, amo scattare fotografie e quando posso viaggio. Sfortunatamente in questi ultimi due anni ho viaggiato meno ma ho potuto girare molto di più l’Italia. Quest’estate per esempio sono stata in Molise e me ne sono innamorata.
Qualche domanda per conoscerti meglio: qual è il tuo cibo preferito? E il viaggio dei tuoi sogni?
Il mio cibo preferito è il purè di patate 🙂 Il viaggio dei miei sogni invece prevede di attraversare gli Stati Uniti in un viaggio on the road. Ho vissuto un mese a Boston, in Massachusetts, e spero di poter tornare presto negli USA e visitare altre città.
La tua playlist musicale da concentrazione?
Ascolto la radio dalla mattina alla sera, ma tendo a concentrarmi meglio senza musica.
E invece la tua playlist da festa?
Musica dance primi 2000. Una certezza.
Serie Netflix preferita?
Non divoro serie televisive ma guardo solo quelle che davvero potrebbero interessarmi, tra queste la mia preferita è sicuramente Afterlife.
Qual è il tuo approccio all’insegnamento?
Mi impegno per trasmettere la passione che nutro per l’argomento che trattiamo a lezione. So cosa vuol dire non riuscire a capire o non sopportare una materia e quindi cerco di trovare sempre il metodo più efficace per trasmettere le nozioni. Ogni studente è diverso, non dobbiamo mai dimenticarlo.
Perché è importante studiare le materie che insegni?
Non sono utili solo per un fine pratico come ad esempio potersi all’estero e avere più possibilità nell’ambito lavorativo ma ci insegnano anche a ragionare, avere nuove idee e sviluppare la fantasia.
Racconta com’eri da studente!
Ho sempre amato lo studio, non ho mai vissuto la scuola come un peso e riuscivo ad ottenere buoni risultati. Ahimè, devo ammettere che non mi sono mai impegnata in matematica, che ritenevo essere una materia troppo difficile per me. Ad oggi me ne pento e se tornassi indietro cercherei un posto come Corner4 🙂
In chiusura all’intervista, approfittane per dire qualcosa ai tuoi studenti 🙂
Siate curiosi e cercate sempre di fare del vostro meglio. Ci vediamo a Corner4!
Grazie Federica!
Ci vediamo in Corner4 🙂 (e su Instagram, ricordatevi di seguirci)