Lo sappiamo bene, a volte serve un po’ di motivazione.
Scriviamo questo articolo per dare qualche input in più a dei pensieri che sicuramente sono passati almeno per una volta nella testa degli studenti.
Veniamo al dunque: studiare non è solo importante, ma è utile.
Perché è utile studiare?
I risultati scolastici sono uno dei motivi principali del nostro impegno e sforzo, ma bisogna anche riconoscere che imparare cose nuove permette di destreggiarsi nel mondo, evitando facili inganni e consentendoci di apprezzare molto di più tutto ciò che ci circonda.
Secondo uno studio presentato dal linguista Tullio De Mauro, basato su una ricerca svolta negli anni 2000:
“soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea”.
Questo significa che soltanto un italiano su cinque riesce a comprendere il significato di un testo scritto o a interpretare correttamente un grafico.
Nessuna materia è slegata dalle altre, tutte si influenzano a vicenda e non possono –non devono– essere studiate senza coglierne l’importanza che hanno per la nostra vita di tutti i giorni, attuale e futura.
Ma vediamo con degli esempi pratici come tutto ciò è possibile.
Perché studiare matematica
Studiare la matematica, poiché si tratta di una forma di astrazione, ci permette di sviluppare capacità di ragionamento che ci serviranno anche in contesti extra scolastici, tra cui il più banale potrebbe essere quello di riuscire a calcolare a mente lo sconto applicato ad un paio di scarpe durante i saldi.
Inoltre, il suo linguaggio sintetico e dimostrabile consente di spiegare, e quindi capire, altre materie come la fisica e la chimica.
Perché studiare letteratura
La letteratura italiana e la grammatica sono fondamentali per imparare ad esprimersi al meglio, per intrattenere una conversazione, o più semplicemente per scrivere un’email (o un post su instagram!) senza errori di cui vergognarsi.
Leggere un romanzo o scrivere un tema da un lato ci insegna ad essere creativi e ad allenare l’immaginazione e dall’altra a formulare in maniera logica le nostre opinioni e a riconoscere un testo ben scritto.
Quanto detto risulta quindi essenziale al giorno d’oggi dato che dobbiamo imparare a lavorare sulla nostra capacità di valutare la credibilità di una notizia che leggiamo su un sito Internet.
Per farlo dobbiamo, per esempio, non fermarci alla sola lettura del titolo, ma prenderci il tempo per leggere l’intero testo e valutare le sue fonti.
Perché studiare le lingue straniere
Dell’importanza dello studio delle lingue straniere, l’inglese ma anche lo spagnolo, il tedesco e via discorrendo, potrebbe sembrare quasi superfluo parlare. Ormai basta dare un’occhiata ad un qualsiasi sito Internet o scorrere la home (ecco, “home” appunto) di un social network per rendersi conto che più lingue conosciamo, più opportunità avremo di leggere, ascoltare e capire opinioni e idee diverse dalle nostre e da quelle espresse nella nostra lingua madre, senza dover ricorrere ai traduttori online.
Come lo studio si riflette nella vita di tutti i giorni
Andare ad una mostra d’arte senza conoscere il contesto storico in cui quell’artista ha dipinto le sue opere potrebbe rendere la visita pesante o addirittura incomprensibile, potremmo non apprezzare quello che vediamo e finire per credere di trovare l’arte noiosa.
Così come avere difficoltà in una o più materie potrebbe farci credere che lo studio non ci piaccia o che addirittura non serva a niente.
Invece, avere la possibilità di studiare e di costruirsi un bagaglio culturale, significa anche avere una maggiore possibilità di scelta in ambito lavorativo.
Non soltanto perché l’assenza di un titolo di studio spesso esclude determinate opportunità, ma perchè avendo letto e studiato argomenti diversi potremo scegliere con consapevolezza quello che veramente ci piace e ci piacerebbe fare.
Imparare non è mai un’azione fine a se stessa, non sarà mai priva di senso o inutile perchè potremo sempre applicare le nostre conoscenze in diversi campi e occasioni.