Un pomeriggio in Corner4!
Durante l’anno scolastico, quindi da settembre a giugno, Corner4 è aperto agli studenti a partire dalle 14:30 (durante l’estate l’orario subisce delle variazioni, comprendendo anche alcune mattine). I tutor arrivano sempre un po’ prima, accendono le luci e si godono i momenti di pace che anticipano l’inizio delle lezioni bevendosi un caffè 🙂
Quando gli studenti arrivano, vengono accolti e successivamente vengono indirizzati nell’aula di competenza, come saprete abbiamo suddiviso le aule in base alle materie da svolgere e assegnato loro un nome: Leonardo da Vinci per quelle scientifiche, Virginia Woolf per quelle umanistiche, Michelangelo Buonarroti per Latino e Greco e infine Marie Curie per Economia e Diritto. Ogni tanto capita che le aule vengano scambiate, giusto per variare un po’!
Una volta controllati i calendari e fatti accomodare gli studenti, le lezioni possono avere inizio!
Per prima cosa, i tutor pongono delle domande agli studenti sono in merito a quali compiti e/o verifiche devono preparare, quali sono le scadenze e quali gli argomenti da trattare. Una volta definite le priorità del pomeriggio si passa alla spiegazione, qualora lo studente lo richieda, oppure allo svolgimento degli esercizi. Sono sempre gli studenti a dirci su cosa devono o ritengono necessario prepararsi, perché sono loro ad andare a scuola ed è loro la responsabilità di comunicarci scadenze e dubbi. Sarà questo il punto di partenza per il tutor, che in seguito capirà se ci sono lacune pregresse da colmare, approfondimenti da attuare, esercizi extra da assegnare (ebbene sì può capitare, ma se lo facciamo non è per rovinarvi il weekend ma perché lo riteniamo utile per il vostro percorso).
Generalmente la prima parte della lezione è dedicata ai dubbi, alle spiegazioni e ad eventuali esercizi guidati, mentre la seconda parte è riservata all’esercitazione, cioè al provare autonomamente a fare degli esercizi che verranno poi corretti insieme al tutor.
L’autonomia è un concetto in cui crediamo moltissimo perchè durante le verifiche e le interrogazioni gli studenti si ritrovano da soli, il tutor non è chiaramente presente in quei momenti e di conseguenza vogliamo far sì che si abituino a farcela anche senza i nostri suggerimenti.
Ci saranno delle pause che però variano da studente a studente, trattandosi di un aspetto personale e soggettivo dello studio capiamo insieme a loro quale è la scelta migliore: c’è chi preferisce fare una sola pausa alla fine della prima ora, chi sente il bisogno farne di più ma di breve durata e chi invece non ne sente la necessità e preferisce studiare senza mai fermarsi. Non giudichiamo mai le scelte degli studenti, purché usino il tempo in Corner4 al meglio delle loro possibilità.
Durata delle lezioni
Le lezioni durano due ore e molto spesso, in base al tipo di lavoro svolto, quando mancano 5/10 minuti allo scoccare della fine delle due ore si propone allo studente di iniziare a riordinare il suo materiale, preparare lo zaino e riposarsi in attesa di poter tornare a casa (sempre e solo all’orario concordato, a meno che non si tratti di studenti maggiorenni).
Giusto il tempo di pulire il tavolo e riordinare le sedie che il prossimo gruppo di studenti è già pronto per entrare in aula! L’iter è lo stesso, ma ricordiamo che il tipo di lavoro si calibra sempre in base agli studenti che i tutor si trovano di fronte, ognuno differente, ognuno con delle necessità diverse.
Quando la giornata volge al termine e gli studenti sono tutti usciti, si sistemano le aule, si spengono le luci e si torna a casa, ma non prima di aver spento il marchingegno del riscaldamento/raffreddamento, per il quale nutriamo un amore/odio che meriterebbe un articolo a parte, chissà, magari un giorno lo scriveremo🙂